MENU
CONTATTI
SHOP ONLINE
MENU
CONTATTI
SHOP ONLINE
SAL | Via Indaco 23, Catania
+39 333 8086848 | 348 3435170 | 335 7868637
info@cantinedinessuno.it
Etna Sud Est - Trecastagni (CT)
SAL | Via Indaco 23, Catania
+39 333 8086848 | 348 3435170 | 335 7868637
info@cantinedinessuno.it
Etna Sud Est - Trecastagni (CT)
La produzione dei nostri vini avviene presso la nostra cantina a Trecastagni, dove assicuriamo la massima attenzione alle procedure e al disciplinare dei vini dell'Etna,.
La produzione dei nostri vini avviene presso la nostra cantina a Trecastagni, dove assicuriamo la massima attenzione alle procedure e al disciplinare dei vini dell'Etna,.
~ ESTREMAMENTE ETNA
www.cantinedinessuno.it @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience
www.cantinedinessuno.it @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience
Vigneti
I vini che produciamo sono tutti legati al territorio dell'Etna e a Denominazione di Origine Controllata. Con il Nerello mascalese, vitigno autoctono, realizziamo tutti i nostri vini ad eccezione del Bianco, da uve di carricante e catarratto, in una gamma di Etna tradizionali, riserve, Vini di Contrada e Spumanti Metodo classico.
L' Etna è uno dei più attivi vulcani iconici del mondo e uno straordinario esempi di processi geologici continui e formazioni vulcaniche. Lo strato vulcanico è caratterizzato dalla quasi continua attività eruttiva dai crateri del suo vertice e abbastanza frequenti eruzioni e colate laviche dai crateri e fessure sui suoi fianchi. Questa eccezionale attività vulcanica è stata documentata da esseri umani per almeno 2700 anni ed è una delle più lunghe registrazioni documentate al mondo di vulcanismo storico.
Il vario e accessibile assemblaggio di caratteristiche vulcaniche come la vetta dei crateri, i coni di cenere, le colate di lava, le grotte laviche e la depressione della Valle del Bove hanno reso il Monte ETNA una destinazione privilegiata per la ricerca e l'educazione. Oggi l'Etna è uno dei vulcani del mondo meglio studiati e monitorati e continua a influenzare la vulcanologia, la geofisica e altre discipline di scienze della terra. La notorietà, l'importanza scientifica e culturale e il valore educativo sono di importanza globale.
ETNA SUD EST
DIVERSITA' CHE RENDONO UNICI
Le vigne si trovano in uno dei posti più belli del parco dell’Etna, una zona punteggiata da ripidi conetti eruttivi spenti che guardano direttamente il mare.
Siamo sul versante Sud-Est dell’Etna, a circa 12 km da Catania, nel comune di Trecastagni, in località Monte Ilice e Carpene, ad un’altitudine che varia tra i 700 e i 900 mt.
Un particolarissimo microclima, unico per l’elevato gradiente termico giorno - notte (nel periodo primaverile-estivo ha escursioni termiche fino a 30°) e per il terreno vulcanico sabbioso, particolarmente drenante e ricchissimo di minerali a reazione subacida.
I VIGNETI
Il Monte Ilice è un cono vulcanico inattivo che si eleva ad una altezza di 908 m s.l.m. e presenta una depressione vulcanica del cratere, che gli conferisce una pendenza di oltre il 60%, dando l'obbligo agli operatori di eseguire le lavorazioni manualmente.
Il cono eruttivo si sarebbe formato intorno al 1030 d.C., con la fuoriuscita di una colata lavica che percorse circa dieci chilometri, no al mare di Pozzillo. Il suo nome deriva dal leccio (Quercus Ilex), che abbonda nel territorio del monte. Il rilievo è all'interno del Parco Regionale dell'Etna, e lungo il suo dorso esposto a levante sorgono i vigneti di Cantine di Nessuno, dove si raccoglie nerello mascalese e mantellato, carricante e catarratto. Una teleferica artigianale raggiunge quasi la sommità del Monte, costruita per aiutare il lavoro degli operatori.
Un progetto prevede l’inserimento di una monorotaia per consentire anche ai visitatori di godere dello splendido panorama in vetta al Monte Ilice, di fronte al mare e con l’Etna alle spalle.
Contrada Carpene
Alle spalle del dorso di Monte Ilice rivolto a sud e confinante con Monte Gorna, altro conetto vulcanico con la naturale funzione di gronda, si trova contrada Carpene dove l'Azienda nel piccolo palmento ospita le degustazioni e coltiva un vigneto di Nerello mascalese e nerello cappuccio (o mantellato) e, in parte carricante, catarratto e minnella.
Siamo a quota 750 - 800 mslm alle spalle del Monte Ilice, con un folto bosco in sommità, dove la sorge una casetta rurale che la storia dice essere quella dove si rifugiò la famiglia di Maria, protagonista di Storia di una capinera di Giovanni Verga, per sfuggire all'epidemia di colera che colpì Catania nell'estate del 1854.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità ed i prodotti di Cantine di Nessuno